Prysmian intende svolgere un ruolo cruciale come facilitatore e abilitatore della transizione energetica e digitale nel nostro Paese.
Come leader mondiale nel settore dei cavi, Prysmian offre soluzioni ad aziende e organizzazioni per sostenere la loro transizione verso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e verso un’economia decarbonizzata e digitalizzata.
In questo impegno, consideriamo fondamentale la condivisione e la diffusione della conoscenza di cui Prysmian è portatrice, attraverso un’analisi del mondo in cui il modello energetico e il progresso tecnologico stanno trasformando il modo in cui produciamo, utilizziamo e conserviamo dati ed energia. Nasce in quest’ottica Percorsi per la Transizione, il format attraverso cui Prysmian dialoga e dà voce alle aziende e alle organizzazioni maggiormente impegnate in questa cruciale transizione. In questa iniziativa siamo affiancati dalla media company Rinnovabili, la testata di riferimento su fonti rinnovabili, efficienza energetica, decarbonizzazione e ESG

Questa nuova sezione del nostro sito vuole essere un riferimento per il settore, uno spazio di consultazione permanente sull’evoluzione del settore energetico in Italia e sulle trasformazioni che possono avere un impatto significativo, promuovere la conoscenza ed essere un punto di incontro con tutti gli attori e con la comunità professionale, protagonisti del cambiamento di paradigma energetico in corso.

Tematiche e partner

Energie Rinnovabili

ANIE Rinnovabili

Formazione, collaborazione e innovazione: chiavi per un futuro energetico green

Efficienza Energetica

Renovit

Migliorare l’efficienza energetica degli edifici: digitalizzazione, decentralizzazione e decarbonizzazione

Eolico galleggiante

Blue Float Energy

Real Estate

COIMA

La sostenibilità comincia dalle nostre città

“Il settore del Real Estate è tra quelli maggiormente impegnati nella sfida della transizione energetica, dal momento che gli edifici, nel corso del loro intero ciclo di vita, generano una quota significativa delle emissioni globali di CO2”. Stefano Corbella, Sustainability Manager di COIMA, racconta ad Alessia Bardi come la sua azienda sta affrontando la sfida della transizione energetica, unendo innovazione, visione del futuro delle città e un approccio sostenibile al mondo immobiliare.

Guarda gli altri contenuti dedicati alla transizione

L'eolico offshore galleggiante

La transizione energetica italiana farà grande affidamento sulla nuova capacità eolica. Nadara e BlueFloat Energy hanno iniziato un ambizioso percorso di diffusione dell’eolico offshore anche in Italia, adottando tecnologie all’avanguardia a basso impatto ambientale grazie alla tecnologia galleggiante.

Guarda l’intervista completa di Alessia Bardi a Daniele Caruso, Project Director della partnership italiana fra BlueFloat Energy e Nadara, cliccando qui sotto.

Le sfide dell'efficienza energetica

Renovit, nata dalla collaborazione tra Snam e CDP Equity, è una società italiana che si è posta la mission di abilitare la crescita dell’efficienza energetica in Italia in diversi settori, dal residenziale al terziario, dall’industria alla pubblica amministrazione.

Guarda l’intervista completa di Alessia Bardi a Gianluca Zonta, Executive Director Operation di Renovit, cliccando qui sotto.

 

Lo stato delle rinnovabili in Italia

Il settore delle energie rinnovabili rappresenta un comparto ancora giovane, che richiede molti investimenti, nazionali ed internazionali, e una continuità legislativa attualmente ancora imperfetta che rende difficile per le aziende pianificare strategie a lungo termine e crea incertezze significative per il mercato.

Guarda l’intervista completa di Alessia Bardi a Michelangelo Lafronza, segretario di ANIE Rinnovabili, cliccando qui sotto.

I nostri partner

Media Partner