Back

E Path rappresenta la certificazione di Prysmian nelle soluzioni a basso impatto per portare energia pulita e migliorare le comunicazioni nelle nostre case, infrastrutture e città in tutto il mondo.

Visita la sezione dedicata sul sito Prysmian E PATH | Prysmian

"

Sei criteri misurabili e riconosciuti a livello internazionale

Per ottenere il marchio E Parth, ogni categoria di cavi deve superare un processo di classificazione basato su sei criteri misurabili e riconosciuti a livello internazionale:

  1. CARBON FOOTPRINT: calcolata secondo l’approccio cradle to gate e integrata con altri parametri per fornire una valutazione in ottica cradle to grave;
  2. SOSTANZE PERICOLOSE (SVHC): ogni prodotto deve essere privo di sostanze cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione o pericolose per l’ambiente;
  3. RICICLABILITÀ / CIRCOLARITÀ: indica che i materiali impiegati nei cavi sono potenzialmente riciclabili;
  4. CONTENUTO DI RICICLATO: indica la presenza di materiale riciclato in un cavo, sia acquistato da fornitori esterni sia riutilizzato da Prysmian Group:
  5. VANTAGGI PER L’AMBIENTE: relativi ai prodotti classificati come “low carbon”, ai cavi classificati in accordo a CPR ed ai cavi utilizzati per la trasmissione di energie rinnovabili;
  6. EFFICIENZA ENERGETICA: a una trasmissione di potenza più efficiente corrisponde un maggior livello di sostenibilità.

Guarda gli approfondimenti video dedicati ai criteri che definiscono il marchio E Path:

Carbon Footprint, Riciclabilità/Circolarità, Contenuto di Riciclato

Benefici per l’ambiente, Efficienza Energetica

Sostanze Pericolose
(SVHC)

Leggi gli articoli dedicati al nostro impegno per la Sostenibilità:

Verso l’economia circolare: la sostenibilità nel settore manifatturiero

Nel nuovo “Piano d’azione per l’economia circolare” adottato dalla Commissione Europea l’11 marzo 2020, la decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica, come quelle del cemento, dell’acciaio e dei prodotti chimici, è stata indicata come la strada maestra per opporsi al cambiamento climatico e garantire la sostenibilità del sistema produttivo europeo. Questo documento ha anche individuato alcuni comparti industriali che, …

Vantaggi per l’ambiente e efficienza energetica: i criteri E Path

ECO CABLE è la prima Green Label nell’industria dei cavi, che certifica l’ecosostenibilità dei prodotti di Prysmian Group. Con ECO CABLE, Prysmian fornisce indicazioni e informazioni chiare e trasparenti sull’aspetto green dei propri cavi, basandosi sui fattori di sostenibilità, affidabilità e quantità. Al fine di ottenere l’etichetta “verde” le famiglie di cavo vengono valutate secondo i seguenti criteri misurabili e riconosciuti …

Riciclabilità / Circolarità e Contenuto di Riciclato: i criteri E Path

ECO CABLE è la prima Etichetta Verde nell’industria dei cavi elettrici che ne garantisce l’ecosostenibilità sulla base di sei criteri misurabili e riconosciuti a livello internazionale che hanno lo scopo di individuare l’impatto che i cavi possono avere sull’ambiente in termini di effetti sul cambiamento climatico, uso di sostanze altamente pericolose SVHC, esaurimento delle risorse, possibilità di utilizzare fonti energetiche sostenibili …

La Carbon Footprint: un prezioso indicatore di sostenibilità

Ogni giorno il nostro pianeta deve fare i conti con i danni causati all’ambiente della smisurata quantità di emissioni di gas ad effetto serra rilasciati da tutti i suoi abitanti e da imprese e servizi di varia natura. In conformità al Protocollo di Kyoto del 1997 i gas ad effetto serra da includere sono: anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido …

ECO CABLE è la testimonianza dell’impegno di Prysmian in favore del Green e della Sostenibilità e della volontà di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati delle Nazioni Unite. Si tratta della prima Etichetta Verde nell’industria dei cavi elettrici che ne garantisce l’ecosostenibilità sulla base di sei criteri misurabili e riconosciuti a livello internazionale: Carbon Footprint; Sostanze pericolose - SVHC; …

Sostenibilità è, oggi, una delle parole più utilizzate in quasi tutti gli ambiti della vita quotidiana e aziendale: dalle nostre abitudini di consumo ai processi delle aziende manifatturiere, dalla produzione di energia elettrica fino alla mobilità e ai viaggi. Come spesso accade con termini utilizzati con tale frequenza, non è semplice capire cosa significhi essere sostenibili in settori e situazioni …

La mobilità elettrica è una delle grandi trasformazioni in corso in questi anni e rappresenta un capitolo centrale nel percorso di transizione energetica della nostra società e delle nostre aziende. Non stupisce dunque che l’e-mobility e lo sviluppo delle auto elettriche rappresentino una priorità non solo per le aziende automobilistiche, i governi e le amministrazioni locali, ma anche per tutti …

L'attuale modello energetico e tutte le sue infrastrutture rappresentano lo sviluppo di un modello creato all'inizio del ventesimo secolo al quale sono stati aggiunti nuove forme di consumo e un maggiore flusso di energia installata, ma che non ha attraversato trasformazioni decisive. In questo scenario, la e-MOBILITY si rivelerà un elemento chiave nel cambiamento del vettore di energia. La direttiva …

Il dimensionamento dei cavi: efficienza e risparmio energetico

Le parole ricorrenti di questi ultimi anni in molti ambiti della nostra quotidianità sono sicuramente sostenibilità ed efficienza. Nell’attività svolta quotidianamente da elettricisti, installatori, progettisti, il calcolo della sezione dei cavi e il loro dimensionamento nell’impianto possono rappresentare, sotto questi punti di vista, un importante contributo. CableApp è l’applicazione di Prysmian pensata per aiutare tutti i professionisti nella scelta dei …

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Consulta le schede dei cavi certificati EcoCable:

FG16M16 0,6/1 kV

Cca – s1b, d1, a1

BASSA TENSIONE – CAVI AFUMEX A NORMA CPR

In accordo alla normativa Europea Prodotti da Costruzione CPR

FG16OM16 0,6/1 kV

Cca – s1b, d1, a1

BASSA TENSIONE – CAVI AFUMEX A NORMA CPR

In accordo alla normativa Europea Prodotti da Costruzione CPR

FG18M16 0,6/1 kV

B2ca – s1a, d1, a1

BASSA TENSIONE – CAVI AFUMEX A NORMA CPR

In accordo alla normativa Europea Prodotti da Costruzione CPR

FG18OM16 0,6/1 kV

B2ca – s1a, d1, a1

BASSA TENSIONE – CAVI AFUMEX A NORMA CPR

In accordo alla normativa Europea Prodotti da Costruzione CPR

FTG18(O)M16 0,6/1 kV

B2ca – s1a, d1, a1

BASSA TENSIONE – CAVI AFUMEX A NORMA CPR

In accordo alla normativa Europea Prodotti da Costruzione CPR

ARP1H5E P-Laser

MEDIA TENSIONE – APPLICAZIONI TERRESTRI E/O EOLICHE

Unipolare 12/20 kV a 18/30 kV

ARP1H5EX P-Laser

MEDIA TENSIONE – APPLICAZIONI TERRESTRI E/O EOLICHE

Elica visibile 12/20 kV e 18/30 kV

RG26H1M16 – Afumex MV Power 105 Plus

MEDIA TENSIONE – CAVI A NORMA CPR

Unipolare 12/20 kV e 18/30 kV

H07Z1-K type 2 450/750 V

Cca – s1b, d1, a1

MEDIA TENSIONE – CAVI A NORMA CPR

In accordo alla normativa Europea Prodotti da Costruzione CPR