Back

Nato per affrontare l’imprevedibile

Il mondo si sta elettrificando

Fare leva sull’enorme potenziale del fotovoltaico è cruciale per raggiungere gli obiettivi di Carbon Neutrality. La capacità fotovoltaica globale è  infatti destinata ad aumentare a 19.000 GW, coprendo più del 50% della domanda mondiale di energia elettrica entro il 2050.

Le Solar Farm su scala industriale stanno crescendo in dimensioni e voltaggio e le aree geografiche in cui sono installate sono sempre più soggette a eventi climatici straordinari, estremi e imprevedibili.

Perchè i cavi solari sono così importanti?

I cavi fotovoltaici o cavi solari sono parte del Balance Of System (BOS) di un impianto fotovoltaico e rappresentano solo l’1-2% dei costi totali di installazione. Tuttavia, sono componenti critici del sistema e un loro guasto comporterebbe l’interruzione nella produzione di energia.

Eventi climatici estremi, come forti piogge e inondazioni, possono causare il deterioramento dei cavi o guasti, con gravi conseguenze sulla capacità di generare energia, l’affidabilità degli alimentatori e il ritorno sugli investimenti.

 

Prysmian Group, grazie ad oltre 20 anni di esperienza nel settore dei cavi fotovoltaici, ha sviluppato Prysmian PRYSOLAR: una nuova generazione di cavi progettati per affrontare sfide climatiche estreme.

RESISTENZA CLIMATICA ESTREMA

Una delle principali cause di guasti nei cavi è l’immersione prolungata in acqua. È per questo che abbiamo progettato il primo protocollo di test del settore che certifica la resistenza a lungo termine in acqua per i cavi DC.

RITORNO SUGLI INVESTIMENTO SICURO E DURATA DI OLTRE 30 ANNI

Un cavo con resistenza all’acqua a lungo termine garantisce affidabilità anche contro gli eventi più imprevedibili. Prysmian PRYSOLAR garantisce una durata di oltre 30 anni.

MAGGIORE EFFICIENZA OPERATIVA DEGLI ASSET

Un cavo capace di resistere a condizioni critiche garantisce il proprio costante funzionamento. Prysmian PRYSOLAR offre maggiore efficienza degli asset, riduzione della spesa operativa e minor costo livellato dell’energia.

SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE

Con l’introduzione di Prysmian PRYSOLAR, Prysmian Group può ora vantare una presenza e una capacità produttiva capace di servire ogni possibile cliente in ogni continente.

I CAVI PROGETTATI PER DURARE E RESISTERE AD OGNI CONDIZIONE CLIMATICA

Prysmian PRYSOLAR è la nostra soluzione innovativa, pensata per affrontare le sfide più imprevedibili e anticipare il futuro.

Il nuovo cavo solare è progettato per l’interconnessione di vari elementi in impianti fotovoltaici, compresa l’interconnessione tra pannelli, tra pannelli e string box o da string box ad inverter. PRYSOLAR è adatto per applicazioni in apparecchiature con isolamento protettivo (Classe di protezione II).

I cavi fotovoltaici Prysmian PRYSOLAR possono essere installati come fissi o sospesi, mobili, interni o esterni e anche in condotti e tubi. Sono destinati all’uso in impianti fotovoltaici con tensione nominale di 1,5 kV DC.

  • Durata termica stimata estesa a 30 anni
  • Resistenza in acqua a lungo termine fino a 1,8 kV DC

Testato per superare le prestazioni dei cavi DC standard

Il cavo Prysmian PRYSOLAR è stato riconosciuto conforme alle norme EN 50618 e IEC 62930 secondo i protocolli della certificazione indipendente di TÜV Rheinland.

Scarica il certificato.

/ Resistenza di isolamento DC a lungo termine

/ AD7 (immersione intermittente parziale o totale)

/ Autodichiarazione del produttore

/ Assenza di una norma di riferimento

/ Certificazione sulla capacità del cavo di funzionare senza interruzioni quando immerso in acqua

/ Progettati per corrente alternata fino a 450/750 V

/ Test proprietario di Prysmian Group per la resistenza a lungo termine in acqua fino a 1500 V in corrente continua

/ Simulazione delle reali condizioni che un cavo installato in un impianto fotovoltaico può sopportare

/ Parametri test: 1500 cicli a 1800 V in corrente continua a 70 gradi centigradi

Gli articoli di Prysmian Club sulla transizione energetica